Amazon in Italia. L’azienda di Seattle per eccellenza sbarca a Milano (forse). Amazon a Milano? Secondo il sito Dday.it, il colosso americano potrebbe aprire un negozio fisico nella metropoli e capoluogo della Lombardia, nonchè capitale della moda e del design. Sempre secondo la fonte- Dday.it – si tratterà di uno store ‘4-star’: ovvero un punto vendita i cui clienti selezioneranno i prodotti più gettonati e venduti sulla piattaforma digitale. Una bella strategia di marketing  se pensiamo che Amazon è uno dei siti più visitati del mondo configurandosi come la miglior internet company e sito di punta dell’e-commerce. Insomma il meglio del meglio, dove si può acquistare di tutto con offerte ad hoc specie per gli abbonati Prime, un programma a iscrizione annuale che dà numerosi vantaggi a tutti gli iscritti.

 Gli store in America

Se la notizia e l’intento di avviare un negozio fisico a Milano diverrà presto realtà, sarà una bella vetrina e piazza di mercato per i consumatori nostrani. Solo negli Stati Uniti, Paese che ha dato i natali all’azienda, gli store presenti fisicamente al pubblico sono una qualche decina collocati a Seattle e Chicago. Store in parte pop-up, ossia temporanei tipo Amazon Books che vende solo libri nel quartiere di  Manhattan a New York o Amazon Go presenti in 4 negozi  dove non ci sono né casse e né cassieri. Un progetto quello di Amazon Go che punta ad aprire oltre 3.000 negozio entro il 2021 e altri sei negozi entro la fine dell’anno. Un bell’obiettivo per il primo sito di e-commerce come quello di Amazon che non conosce limiti di espansione. Un dato che riflette anche i numeri sul commercio online e di come i consumatori scelgono di acquistare dietro lo schermo penalizzando anche le vendite fisiche, sempre in calo rispetto al web sia in termini di prezzi che di comodità.

I numeri di Amazon

Quello di Amazon, è un colosso e un giro di affari commerciale che vanta un fatturato di quasi 800 miliardi di dollari. Un’azienda che sorpassa Microsoft e che ha toccato le vette di Wall street con un valore di mercato pari a 796,8 miliardi di dollari. Dal 2013, l’azienda fondata nel 1994 da Jeff Bezos ha triplicato i ricavi da 74,5 a 177,9 miliardi. Numeri da giganti che continueranno a crescere data la vastità dei servizi che Amazon concede, offrendo una carrellata di articoli a 360 gradi a prezzi super vantaggiosi ordinandoli comodamente da casa. Il vantaggio e lo shopping vantaggioso a portata di click.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]